giovedì 10 novembre 2011

11-11-11. One world, one love: nuovi orizzonti della protesta

Una data irripetibile. Il bisogno di cambiamento ovunque. Gli eventi in atto nel nostro Paese. Le manifestazioni globali indette. L'11-11-11 è una giornata di mobilitazione globale indetta e proposta al mondo intero dal movimento Occupy Wall Street. E' anche una giornata che, per le simbologie numerologiche, è stata scelta da anni per essere un momento di meditazione globale: per la pace e per un risveglio della consapevolezza dell'essere UNO.
Sarebbe a dire: tutti siamo un solo organismo, che a sua volta fa parte dell'organismo che ci ospita, la Terra, ed è solo questa comprensione che può davvero cambiare i modelli di pensiero e, dunque, di sviluppo. Solo questo, di conseguenza, può cambiare anche la politica.
Allo stesso modo, a livello individuale, solo questa consapevolezza può illuminarci sui nostri veri bisogni e, appunto, cambiando i nostri modelli di pensiero, può davvero liberarci da obiettivi vani e sogni velenosi, da senso di impotenza e angoscia.  
Se non ora quando, il sindacato, le nostre "personalità di spicco della cultura", e anche quelle di spicco della protesta (per esempio Beppe Grillo), hanno perso un'occasione, ignorando completamente questa giornata: per ignoranza? o perché un vero CAMBIAMENTO, qualcosa che tocchi davvero i più profondi sentimenti.. forse non è nelle corde di chi, fra loro, decide?
Certo non è negli interessi di strutture ormai vecchie, connaturate al sistema stesso che vorrebbero mettere in discussione. Chi invece sente, dentro di sè, che SOLO uno sforzo di vera unità: quello dell'umanità contro il cancro di chi mette gli uomini gli uni contro gli altri (e contro il pianeta)..  la lucidità di volere la pace, il bene comune, chi sa e sente che solo una visione veramente e totalmente NUOVA può rinnovare il mondo.. bè, chi la pensa così rifletta bene su questa data e sui temi che pone: che riguardano tutti ma, per tante ragioni, stanno da sempre a cuore particolarmente alla visione più femminile del mondo.  L'invito è a:
1. UNIRSI, il più possibile e con tutti i mezzi, allo sforzo collettivo di DIFFONDERE messaggi di vero cambiamento: per la pace e per soluzioni alternative alle solite (e uniche), trite e ritrite modalità di scannarsi fra fazioni che sperimentiamo (con drammatiche conseguenze) da sempre. E tutto questo si può fare anche solo utilizzando i social network, o parlando con i propri simili.
2. PARTECIPARE, il più possibile e ovunque, agli eventi promossi nelle varie città, portando il proprio contributo creativo, documentando gli avvenimenti e diffondendone le immagini.
3. IMMAGINARE, pensare, visualizzare intensamente, il più possibile e ciascuno secondo la propria visione del mondo, un cambiamento veramente nuovo in una visione di pace, di sviluppo sostenibile e non predatorio, di collaborazione e non violenza. Tutti quelli che (anche confortati dalle evidenze scientifiche emerse con la fisica quantistica) danno importanza al potere dei pensieri avranno l'occasione unica di unirsi a una giornata non-stop di meditazione planetaria; che per molti sarà anche di preghiera. Nel senso veramente gandhiano del termine: "la preghieranon è affatto un passatempo per vecchiette: se usata consapevolmente è l'arma più efficace, il più potente mezzo di azione" (Mahatma Gandhi).
Tenetevi lontani dai film dell'orrore; buon 11-11-2011 a tutti.
Da Donne ultraviolette: in italiano e in lingua farsi.
Cliccando qui: l'evento su fb a cui potete trovare gli appuntamenti in tutta Italia.



1 commento:

  1. Brava ondina, se posso ti pubblico questo post sul mio Blog, fammi sapere.
    Un caro saluto

    RispondiElimina