sabato 8 maggio 2010

Un Movimento intorno alle Navi della consapevolezza e della partecipazione

Con questo blog ti invitiamo a coltivare, insieme a noi, un Movimento di pensieri e azioni intorno a tutte le "navi" che promuovono un mondo migliore.. dalle Navi della Legalità alla Nave dei Diritti, e per la cultura dei Diritti.
Ma anche le navi dei sogni, che evocano avventure e libertà.. quelle della scoperta che, da Phileas Fogg e Capitan Nemo a Corto Maltese, hanno nutrito l'immaginario di generazioni di sognatori, e di cui abbiamo ancora bisogno.

Il 25, e il 26 giugno a Genova, NOI CI VOGLIAMO ESSERE, E CI SAREMO.. VIENI ANCHE TU.
E poi? ... la Nave non deve concludere qui il suo viaggio, che del resto non inizierà solo il 25 giugno! .. è cominciato fin dal solstizio d'estate dell'anno precedente... quando la sua idea si è affacciata alla mente di un singolo.. come sempre. Qualcuno che, vivendo a Barcellona, e guardando con preoccupazione al proprio Paese, ha sentito il bisogno di un gesto simbolico, di solidarietà e partecipazione.. e ha iniziato a comunicare e condividere la sua idea. Un'idea che ha ricevuto impulsi decisivi negli ultimi giorni di dicembre.. proprio in concomitanza con il solstizio di inverno! quando si è messa in moto la macchina organizzativa che sta preparando l'evento a Genova. E allora è da ben prima che la Nave sia pronta per salpare, che migliaia di potenti e intrecciate onde mentali la stanno continuamente, fittamente pensando. Ed è QUESTA la sua forza, il potere immaginifico di questi pensieri: immaginandola, il mare mentale delle idee da quasi un anno la sta creando con mille sfumature diverse e già la spinge verso il mare aperto. Questo mare ferito, come il Pianeta intero lo è, e che, in questi giorni, è invaso dall'immane tragedia di una marea nera che - anch'essa - simbolicamente richiama la grande nube nera dei pensieri preoccupati che tutti abbiamo verso il nostro mondo. Abbiamo bisogni di pensieri NUOVI, quelli che il mondo lo possono cambiare. Perciò "questa" Nave non si deve fermare mai... partecipa anche tu, porta i tuoi pensieri.

6 commenti:

  1. Ciao Ondina,
    ti ringrazio per avermi scritto e voglio dirti che concordo totalmente con quanto affermi in questo post e con quanto hai scritto a me.
    Grazie davvero.

    RispondiElimina
  2. Questa Ondina mi piace sempre di più!!!
    Anche io concordo, ti seguo e diffondooooo

    RispondiElimina
  3. permesso di salire a bordo???:-)arrivo!!!poi ho un debole per il mare..se vieni a trovarmi lo capirai..

    RispondiElimina
  4. In effetti la CULTURA dei diritti non è un fatto così scontato, basta vedere il video 'manifesto' là in alto a sinistra..
    E perchè lo diventi bisogna smettere di delegare tutto, partecipare di più, appunto, e quindi cominciamo..!

    RispondiElimina
  5. era ora.. benvenuti, si salpa!
    ricambio i ♥ ♥ ♥ ..!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina