sabato 19 giugno 2010

Quello che mi ha insegnato Saramago



"..quando entra in casa sente il parlottare che giunge dalla cucina, è la voce della madre, la voce di Blimunda, ora l'una, ora l'altra.. appena si conoscono e hanno tanto da dire. E' questa grande, inesauribile conversazione delle donne, che sembra cosa da niente (questo pensano gli uomini), neppure loro immaginano che è questa conversazione che trattiene il mondo nella sua orbita; se non ci fossero le donne che si parlano tra loro, gli uomini avrebbero già smarrito ogni senso della casa e del pianeta. (..)
Oltre alla conversazione delle donne, sono i sogni che trattengono il mondo nella sua orbita.
Ma sono ancora i sogni che gli fanno una corona di lune, per questo il cielo  è lo splendore che c'è dentro la testa degli uomini.. sempre che non sia la testa degli uomini il vero e unico cielo".
(José Saramago, da "Il memoriale del convento")

2 commenti:

  1. Riposa in pace Josè... Ondina aspetto ancora una mail di risposta alle mie domande! Ti devo ammazzare?

    RispondiElimina
  2. Che dire, un vero cristiano. Sarà per questo che alcuni "cristiani" han tentato di fargli la pelle dopo morto, sull'organo ufficiale del Vaticano..?
    Forse l'autore dell'articolo sarebbe stato più onesto se l'avesse accusato del vero delitto contro la chiesa.. "concorrenza sleale", immagino.

    RispondiElimina