sabato 22 maggio 2010

Viene dal rispetto la garanzia per i diritti

Cosa garantisce i diritti?
Il Rispetto.
Senza rispetto non ci sono diritti, senza diritti non esiste rispetto.
E a quanto pare anche i diritti sono collegati fra di loro in modo che togliere alcuni diritti ne sottrae anche altri.


Maria Luisa Busi lascia la conduzione del TG1, in quanto, da "giornale che ha dato voce a tutte le voci", ritiene che oggi dia "un'informazione parziale e di parte".
E conclude così la lettera in cui chiede di essere sollevata dalla mansione di conduttore, rivolta al direttore Minzolini:

"Thomas Bernhard in Antichi Maestri scrive decine di volte una parola che amo molto: rispetto. Non di ammirazione viviamo, dice, ma è di rispetto che abbiamo bisogno.
Caro direttore, credo che occorra maggiore rispetto. Per le notizie, per il pubblico, per la verità. Quello che nutro per la storia del TG1, per la mia azienda, mi porta a questa decisione. Il rispetto per i telespettatori, nostri unici referenti. Dovremmo ricordarlo sempre. Anche tu ne avresti il dovere".

Ci dispiace.. in effetti tutto questo, non solo per Maria Luisa, ma anche per il TG1 e per gli ascoltatori non è una buona cosa.

3 commenti:

  1. Se una dipendente del primo canale pubblico lascia la sua mansione perchè non si riesce a fare informazione in modo libero e neutrale, beh allora è arrivato il momento di fare quadrato. Fortunatamente gli ascolti del TG1 hanno risentito, e non poco, dell'arrivo di Minzolini, speriamo che questo apra la mente dei vertici RAI...

    RispondiElimina
  2. molto interessante questo blog complimenti davvero!!!!

    RispondiElimina
  3. caro rospo, temo che la tesi per cui esiste una volontà di danneggiare al Rai, da parte di diverse figure chiave fra chi dovrebbe addirittura garantirla, non sia così peregrina. Perciò non credo che degli ascolti si preoccupino molto (anzi).

    grazie caro Manuel! anche il tuo mi piace..!

    RispondiElimina