domenica 31 ottobre 2010

Settimana di mobilitazione contro la vivisezione

Questa settimana è dedicata alla lotta contro una barbarie senza limiti, praticata dietro la scusa della scienza e del bene dell'umanità. Ci schieriamo con tutto il cuore a favore di questa battaglia, e facendolo dobbiamo chiarire 3 punti essenziali:
1. Piagnistei e animali pucci-pucci
questo schierarsi non significa affatto che facciamo piagnistei sugli animalucci pucci-pucci, poi però i medicinali (testati sugli animali) per noi e per i nostri bambini li usiamo, eccetera, e dunque siamo ipocriti e anche ignoranti. E non è un NON voler vedere i grandi problemi di sofferenza legati alla salute che ancora affliggono l'umanità perché oggi la vera ricerca medica, in questo assunto, è la grande innocente. Se la vivisezione fosse ristretta, davvero e in modo controllato, ai soli casi limitati alle vere priorità della scienza medica, potremmo dire di aver quasi risolto il problema. Ma la verità è che questa pratica mostruosa, anziché essere in diminuzione (grazie alle immense possibilità date dalla sperimentazione in vitro), è in abnorme crescita, perché:
a. alimenta ricerche ignobili a fine di lucro, volte solo a "scoprire" cose di cui non abbiamo nessun bisogno
b. viene utilizzata per testare, a tappeto, l'immane proliferazione di cosmetici che ci affligge, nonché tutti i detersivi, gli insetticidi, i deodoranti per la casa, le creme, gli shampi e qualunque sghiribizzo dell'industria chimica e cosmetica; 
c. last, but not least, costituisce un business essa stessa.
E per tutte queste ragioni poteri ben più grandi di chi fa la vera ricerca hanno sollecitato, e ottenuto, la vergognosa legge europea sulla vivisezione appena approvata, da condannare per infinite ragioni.. dalla crudeltà fino all'arbitrio, che ne può seguire, di rapire un animale per destinarlo al bisturi.






2. Priorità delle emergenze
Molti ribattono seccati che "prima" ci sono i diritti dell'uomo, poi.. eccetera. Alle ignobili argomentazione dello specismo rispondo con le parole che trovate sotto al video seguente:
"A chi si scandalizza per la compassione, e invoca: "occupatevi piuttosto dei bambini che muoiono di fame, degli oppressi, dei malati!", noi rispondiamo: se davvero avete a cuore la giustizia, forse siete voi che state dimenticando qualcosa. Perché non ha senso mettere in competizione una battaglia di civiltà con un'altra: ciascuna le supporta tutte; ognuna sostiene l'intera Umanità. Dopo aver utilizzato la sperimentazione animale per tanto tempo, il nostro oncologo più famoso oggi sostiene che è una crudeltà inutile, e che battersi per abolirla è un atto dovuto per chi sente un'urgenza di moralità. Noi aggiungiamo che la cosa che più indigna, in un argomento già straziante, è che una simile vergogna sia accettata, e anzi, oggi, incentivata, allo scopo di sperimentare cosmetici e sostenere ricerche volte solo a produrre profitto, cadendo anche, nella quasi totalità, l'argomento della "scienza a fini umanitari". Ma il passo implicito è sancire che il profitto debba prevalere sulla compassione: che, dunque, la ricchezza degli uni può giustificare lo strazio e la disperazione degli altri. Questa è la cosa più pericolosa che possa accadere: qualcosa sui cui NON possiamo distrarci. Sotto il travestimento di mille bugie e argomentazioni pelose, è proprio quello che sta accadendo, anche là dove ci illudevamo che la democrazia potesse porre argini all'orrore. Non è così: se abbiamo a cuore i principi basilari della convivenza e della solidarietà, non possiamo delegare a nessuno la loro difesa, e tantomeno distrarci su qualsivoglia argomentazione ideologica, cioè vuota".






3. Connessione fra argomento "vivisezione" e Democrazia
Quest'ultimo argomento è qualcosa a cui mai nessuno pensa, ma che è ben introdotto dal testo appena citato: se accettiamo che siano immolati degli esseri, e sparsa immane sofferenza a FINI DI LUCRO, è ben vero che "il passo implicito è sancire che il profitto debba prevalere sulla compassione: che, dunque, la ricchezza degli uni può giustificare lo strazio e la disperazione degli altri. Questa è la cosa più pericolosa che possa accadere: qualcosa sui cui NON possiamo distrarci".
VERO. La vera Democrazia è comprendere che non esiste felicità individuale al di fuori del bene comune; democrazia partecipata è lottare per dare verità alla democrazia; difendere la vera democrazia è contribuire ad elevare la coscienza del pianeta e dunque le possibilità di salvezza per tutti.
Qui, nel video che segue, è un estratto da un accurato servizio che riporta anche i punti di vista di chi è favorevole alla vivisezione per scopi medici:

Qui il servizio completo.
MORALE... Siete tutti invitati a trasmettere il più possibile, questa settimana, messaggi a favore del diritti degli animali, e ad andare tutti alla manifestazione che sabato 6 novembre si terrà a Montichiari, nei pressi dell'orribile allevamento di Green Hill. 
Vi segnaliamo inoltre un blog del Comitato di Montichiari e un gruppo su facebook che si interessa dello stesso argomento.

4 commenti:

  1. In settimana diffondo l'avviso.

    Ci vediamo a Montichiari

    RispondiElimina
  2. Aderisco, non come gatto, ma come persona.
    Aderisco come essere umano.
    Aderisco come 'animale' umano.
    Aderisco perché sono un animale umano, che non accetta di essere definito bestia.

    Sono contro la caccia e sono contro la corrida; ancora di più sono contro la barbarie chiamata vivisezione. I sistemi per superare questa ci sono, i mezzi economici ci sarebbero in abbondanza, se i cosiddetti esseri umani, intanto, la smettessero di macellarsi a vicenda, destinando quelle risorse a una ricerca incruenta, che eviti la sofferenza e l'assassinio di animali indifesi.
    Ed eliminando, altresì, l'appellativo di 'esseri umani vigliacchi'.

    RispondiElimina
  3. Ondina, diffuso il comunicato:

    http://www.ilsocio.net/2010/11/manifestazione-contro-la-vivisezione-il.html

    Per chi fosse interessato, dato che da Verona non partono bus, io ho 3 posti liberi in macchina. Contattatemi in privato all'indirizzo sociopatico[chiocciola]hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Ciao Ondina piacere di conoscerti... ne arrivo dal blog di gattonero e trovo molto interessante questo post... e se non ti spiace provvedo anch'io alla diffusione via mail del comunicato ai miei contatti e colleghi...
    Ti lascio una buona notte!!!

    RispondiElimina