venerdì 3 settembre 2010

Petrolio e preghiere

La nuova esplosione di una piattaforma nel Golfo del Messico sta mandando in (ulteriore) panico la Louisiana.
Nel frattempo, dal mare e dalle coste devastate arriva una notizia stranamente incoraggiante... surreale nelle sue promesse positive; anche se per ora solo accennate.
L'esistenza di batteri mangia petrolio era nota da tempo; ma questa volta non si tratta dei batteri già noti: sembrerebbe che, in uno sforzo prodigioso di autodifesa, le acque siano riuscite a "produrre" (o a moltiplicare rapidissimamente) un qualche microrganismo finora sconosciuto (ora battezzato "Spirillo dell'Oceano") in grado di degradare, e neutralizzare, il petrolio a velocità prodigiosa.
“Non abbiamo mai visto nulla di meglio del lavoro svolto da questo batterio” ha dichiarato Terry Hazen (direttore del Dip. Ecologia del Lawrence Berkeley National Laboratory), precisando che i test del DNA dimostrano che i batteri sono dotati dei geni necessari per la "digestione" dell’olio. E a qualcuno piace pensare che il lavoro della Natura vada sostenuto e incoraggiato con tutta la forza e l'amore di pensieri costruttivi.

6 commenti:

  1. intesa come pensiero buono rivolto ad ognuno di noi, siamo esseri umani, vegetali o animali! Così non esiste differenza tra credente e ateo, agnostico o praticante, materialista o idealista…

    RispondiElimina
  2. Grazie a te della visita,spero che i batteri siano effettivamente così speciali,non vorrei che la British petrolium stia architettando notizie false atte a stemperare il disastro ecologico più grave dela storia dell'uomo.

    Saluti,

    && S.I. &&

    RispondiElimina
  3. Fantastico! LA natura è prodigiosa! Povera lei, costretta a fare miracoli per sopperire alle nostre porcherie.

    RispondiElimina
  4. Mi chiedo quando la natura riuscirà a sviluppare una difesa contro gli esseri umani in quanto tali

    RispondiElimina
  5. Questo non giustifica comunque il fatto di abbandonare ogni tentativo di ripulire il mare.
    Speriamo bene. La natura è migliore della tecnologia umana.

    Buon week end!

    RispondiElimina
  6. Abbiamo contraccambiato la scelta del tuo blog con vero piacere.

    Buon week Ondina,

    && S.I. &&

    RispondiElimina